Campagna pubblicitaria online per uno studio dentistico

E-Motion Web ha pianificato e gestito un’efficace campagna di social media advertising su Facebook e di search engine advertising su Google per i servizi odontoiatrici di emergenza di una clinica dentistica milanese

Quando
dicembre 2021
Cosa
La clinica dentale Lanzadent ha affidato a E-Motion Web la strategia di pubblicità online su Facebook e Google

Premessa: i vantaggi della pubblicità su Facebook e Google

Perché oggi conviene fare pubblicità su Facebook e Google? Vi elenchiamo sei motivi per scegliere questi canali con cui promuovere i vostri prodotti e servizi:

  1. risparmio: il costo di una campagna promozionale sul web è nettamente inferiore a quelli dei mezzi tradizionali, come giornali e periodici, radio e televisione, pubblicità stradale e volantinaggio. Inoltre, mentre questi mezzi di comunicazione hanno costi fissi non trattabili, Internet vi permette di decidere il budget che volete dedicare in rapporto ai vostri obiettivi;
  2. diffusione: poteteraggiungere un pubblico praticamente illimitato perché ormai chiunque pubblica o legge un post sul più famoso social network del mondo o scrive una parola chiave sul principale motore di ricerca di Internet. Queste sono diventate abitudini quotidiane che ripetiamo più volte al giorno;
  3. selezione: con una campagna sul web potetecomunicare i vostri messaggi direttamente al pubblico di riferimento. Al contrario, la pubblicità alla televisione, alla radio, per strada o sui quotidiani comporta uno spreco di risorse perché non individua i destinatari veramente interessati alla vostra comunicazione;
  4. efficacia: il web advertising riunisce i tre requisiti fondamentali di una pubblicità, ovvero raggiungere un pubblico ampio e mirato, in breve tempo e a basso costo;
  5. tempismo: offerta e domanda si incontrano nello stesso istante. La proposta arriva al potenziale cliente nel momento in cui si interfaccia con il motore di ricerca o il social network;
  6. fidelizzazione: basta una buona reputazione per conquistare la fiducia del cliente, senza bisogno di ricorrere a iniziative costose e complesse come tessere, raccolte punti o buoni sconto.

La case history: trovare nuovi clienti per uno studio dentistico con una campagna mirata di adv online

La clinica Lanzadent è uno studio dentistico attivo dal 1984 in provincia di Milano. La sua offerta copre una gamma completa di servizi per la cura dei denti e delle protesi dentali.

Il suo obiettivo era di allargare la clientela locale attraverso una campagna concentrata su due dei suoi punti di forza:

  • la capacità di rispondere rapidamente alle richieste di pronto soccorso dentale;
  • l’esperienza nell’implantologia dentale con carico immediato.

Dopo aver scartato l’ipotesi di utilizzare i mezzi pubblicitari tradizionali si è rivolto a noi per pianificare ed eseguire una campagna pubblicitaria online.

In seguito alla valutazione del budget disponibile, del mercato di riferimento e dei tempi richiesti per arrivare ai primi risultati è stata accolta la nostra proposta di condurre l'iniziativa su due canali:

  1. una campagna di social media advertising su Facebook;
  2. una campagna di search engine advertising su Google.

Pianificazione ed esecuzione della campagna di social media advertising su Facebook

Le pubblicità su social network e community possono essere eseguite su qualsiasi genere di piattaforma: Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram e Tik Tok. In questo caso abbiamo deciso di concentrarci su Facebook.

Il vantaggio di questo genere di campagna è di mostrare le inserzioni (social ads o semplicemente ads) solo agli utenti direttamente interessati ai prodotti e ai servizi dei fornitori.

Ma per ottenere risultati rapidi e concreti il social media advertising richiede una precisa profilazione del target, ovvero l’individuazione delle principali caratteristiche dei clienti a cui rivolgersi.

Con la collaborazione dei titolari dello studio abbiamo quindi analizzato i dati dei pazienti da raggiungere per definire:

  1. localizzazione, ovvero l’area di residenza;
  2. comportamento, non solo il tipo di assistenza richiesta ma anche le circostanze, come interventi urgenti di sera o nei giorni festivi;
  3. dati demografici, fondamentalmente sesso ed età.

Abbiamo così ricavato una sorta di carta di identità che ci ha permesso di identificare il nostro pubblico chiave.

Il passo successivo è stato quello di confezionare un messaggio su misura per l’utenza selezionata. Abbiamo studiato una serie di testi coinvolgenti e sintetici che contenessero:

  • le parole chiave per attirare l’attenzione degli utenti sui servizi promossi dallo studio dentistico;
  • una call to action per spingere gli utenti sia a rivolgersi alla clinica che a condividere il messaggio per mezzo del passaparola online.

Le inserzioni sono state pubblicate dopo aver deciso il formato pubblicitario più opportuno e un adeguato tempo di presenza online.

Ma il nostro intervento non si è concluso qui. Abbiamo infatti seguito il comportamento degli utenti e interagito con loro rispondendo alle loro domande.

Pianificazione ed esecuzione della campagna di search engine advertising su Google

Le campagne pubblicitarie online con Google AdWords permettono di raggiungere in breve tempo la prima pagina dei risultati di Google. Alcuni ritengono che per questo tipo di pubblicità siano necessari forti investimenti e che quindi sia adatto solo ai grandi marchi. In realtà si possono ottenere rapidamente ottimi risultati anche con risorse limitate. È quindi uno strumento pubblicitario a portata di mano anche di piccole imprese e di studi professionali.

Il punto di partenza è trovare le parole chiave giuste per descrivere il servizio che si intende far conoscere al pubblico. Per questo abbiamo compilato un primo elenco di parole chiave che è stato successivamente perfezionato e integrato con Keyword Tool, lo strumento di pianificazione disponibile all’interno di Google.

Spesso tutte le parole chiave vengono raggruppate in una sola inserzione. È un errore che si commette sia per semplicità che secondo la prospettiva che abbondare sia sempre un bene. In realtà AdWords funziona efficacemente mostrando all’utente un annuncio che corrisponde il più possibile alla sua ricerca. Dare troppe risposte significa dirottare il messaggio verso target sbagliati sprecando tempo e soldi. Al contrario rispondere esattamente alla sua richiesta convince l’utente a cliccare sull’annuncio, quello che poi è il nostro scopo.

Abbiamo quindi suddiviso le parole chiave in base all’utenza di riferimento. Per ciascun segmento di pubblico è stato creato un testo appropriato ed è stato programmato un calendario di pubblicazione. Infatti gli annunci dedicati ai servizi di emergenza sono stati mostrati proprio nelle ore serali e nel fine settimana.

Dopo la pubblicazione abbiamo costantemente monitorato le performance degli annunci. Visto che il nostro obiettivo era quello di raggiungere utenti che fossero realmente interessati ai servizi offerti, e non mossi semplicemente dalla curiosità, abbiamo fatto in modo che gli annunci non occupassero le prime posizioni ma quelle intermedie, le più cliccate da chi cerca qualcosa di cui ha veramente bisogno.

Il risultato finale della campagna pubblicitaria online

La campagna promozionale ha avuto successo permettendo al cliente di trovare nuovi clienti con una spesa contenuta e in tempi rapidi.

L’esito dell’incarico lo ha convinto ad affidarci l’aggiornamento del suo sito Internet.

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