La digital PR riunisce gli strumenti indispensabili per la
comunicazione e la promozione nell’era digitale.
Internet e cellulari, solo per citare due esempi, hanno infatti
trasformato il sistema delle informazioni accelerandolo, allargandolo
e soprattutto creando una rete di nuove figure, come i blogger e gli
youtuber, e di spazi, come i forum e i social network, in grado di
influenzare le scelte del pubblico.
La conseguenza è che i post, le
chat e i tweet oggi sono predominanti su notizie giornalistiche e
comunicati stampa.
Se le pubbliche relazioni tradizionali non sono in grado di seguire
questa evoluzione noi diamo ad aziende e a personaggi pubblici i mezzi
per gestire la propria immagine in questo nuovo settore dove essere
assenti significa essere perdenti.
Questo significa in primo luogo tracciare il profilo del cliente:
nome, marchio, prodotto, mercato di riferimento, punti deboli e di
forza.
E’ in base a queste caratteristiche che effettuiamo:
il monitoraggio costante e in tempo reale delle notizie riguardanti il
cliente e i suoi interessi sui principali social network e testate
online;
l’individuazione e il monitoraggio di siti, blog e forum specializzati
che rappresentino un punto di riferimento;
l’editing di comunicati adattati allo stile e alle regole di ogni piattaforma;
la risposta immediata e capillare a ogni genere di messaggio inviato
dal Web.