Realizzazione progetto di content management e reputation per ristorazione
E-Motion Web ha realizzato un progetto di content management e reputation per una pasticceria.
Il cliente
La famiglia Tagliafico gestisce dal 1890 la più famosa pasticceria della città di Genova. La sua produzione affianca alle specialità della tradizione ligure nuovi dolci creati nel proprio laboratorio artigianale.
Cosa ci ha chiesto
Rafforzare il prestigio e allargare la clientela con un sito che diventasse un punto di riferimento nel settore della pasticceria e con una nuova strategia di comunicazione sui social network e sui portali dedicati al turismo e alla ristorazione.
Come lo abbiamo fatto
Il sito è stato riorganizzato creando tre nuove sezioni:
- eventi, per informare e raccontare la partecipazione del cliente a manifestazioni pubbliche;
- approfondimenti, per trasmettere al pubblico le ricette, i consigli e gli aneddoti sulla pasticceria che fanno parte del bagaglio culturale esclusivo della famiglia Tagliafico. Ma anche per evidenziare altre attività, come il suo impegno in campo sociale;
- ingredienti, dove ogni ingrediente impiegato dalla pasticceria viene descritto e collegato ai dolci nella già esistente sezione prodotti.
Per ogni ingrediente e prodotto è stata creata quindi una pagina illustrata, ricca di dettagli e accuratamente studiata in termini SEO. Questo per rispondere alla crescente richiesta da parte del pubblico di informazioni in ambito gastronomico e ottenere un incremento di visite del sito.
Dato che il settore della pasticceria ha dei picchi di richieste nelle ricorrenze festive e per eventi speciali come i matrimoni e i compleanni abbiamo messo in evidenza questi momenti collegandoli ai rispettivi dolci indicati o consigliati. In questo modo gli utenti possono trovare facilmente suggerimenti sul dolce o sulla torta da scegliere per queste occasioni.
Per rafforzare l’immagine della pasticceria sui social network (Facebook), sui portali aziendali (Google My Business) e sui portali turistici (Tripadvisor) abbiamo avviato un’attività di monitoraggio quotidiano dei giudizi e dei post degli utenti.
Questo ha portato a rispondere ad ogni recensione entro 24 ore dalla sua pubblicazione fornendo spiegazioni e chiarimenti in caso di giudizi critici e ringraziando per i giudizi positivi, sottolineando in questo caso i meriti che ci venivano riconosciuti.
I risultati
Già nei due mesi successivi ai primi interventi il flusso di visite del sito è aumentato del 26%.
Nello stesso arco di tempo su Tripadvisor la pasticceria è passata dalla settima alla quinta posizione nella classifica dei forni genovesi.