Realizzazione di un sito web per il settore edilizia
E-Motion Web ha aggiornato il sito Internet di Beretta Spa, società edile fondata nel 1962 a Milano.
Cosa ci ha chiesto
Il cliente ha chiesto alla nostra web agency l’aggiornamento del proprio sito sia nel front office, la componente visibile agli utenti, che nel back office, la sezione non accessibile al pubblico che permette l’amministrazione delle pagine.
Agli utenti bisognava offrire un design del sito web più elegante con contenuti meglio organizzati. Lo scopo era di proporre in modo semplice e preciso tutta la gamma di servizi offerti, rappresentativi di un’azienda che unisce una lunga tradizione a una gestione moderna ed efficiente dei propri incarichi.
Gli interventi nel back office dovevano invece portare a un potenziamento della velocità di caricamento delle pagine, a semplificare l’aggiornamento di testi e immagini e alla promozione del sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
Come lo abbiamo fatto
Grazie al nostro Content Management System (CMS) abbiamo ridisegnato le pagine partendo dall’home page, che adesso accoglie i visitatori con una presentazione dinamica di slide che mostrano un campione delle principali opere del cliente.
Scorrendo l’home page il visitatore trova poi una breve introduzione, seguita da tre esempi di interventi edili rispettivamente nel settore alberghiero e ricettivo, in quello residenziale e in quello commerciale.
Sono poi messe in evidenza le attività di progettazione e costruzione e quelle come general contractor.
Appaiono infine tre esempi delle ultime realizzazioni.
Queste informazioni sono raggiungibili anche dal menù principale, che in primo piano elenca i core business dell’azienda: oltre alle già citate attività e realizzazioni anche le proposte immobiliari e i progetti.
Il menù mostra in secondo piano le principali informazioni sull’azienda:
- profilo aziendale
- certificazioni e marchi
- rassegna stampa
- contatti
Gli interventi nel back office hanno comportato invece la messa in sicurezza delle pagine adeguandole al protocollo HTTPS. Questa procedura, oltre a proteggere la trasmissione di informazioni fra gli utenti e il sito, ha migliorato anche il posizionamento SEO da parte di Google e degli altri motori di ricerca.
Per rafforzare questo aspetto siamo intervenuti anche sui metadati di ogni pagina, correggendoli o integrandoli con parole chiave opportunamente scelte per descrivere l’attività del cliente.
Abbiamo poi aumentato la velocità di caricamento del sito grazie alle performance del nostro server e con interventi sul software che hanno ottimizzato l’esecuzione dei comandi in JavaScript e CSS.
Con i nostri interventi il sito del cliente è stato preparato ad affrontare anche il prossimo aggiornamento di Google, che nel 2021 modificherà i propri algoritmi introducendo la page experience.