Realizzazione di un sito web per una pasticceria

La Pasticceria Zuccherino di Milano ha scelto E-Motion Web per realizzare il proprio sito internet

Quando
dicembre 2019
Cosa

Questa case history dimostra come anche una piccola pasticceria (d'eccellenza!) non sia troppo piccola per "meritarsi" un sito web su misura e un'attività di digital marketing a vantaggio della visibilità in rete e delle vendite. In pochi mesi siamo riusciti a scalare la classifica di Google per quello che meglio la descrive: "pasticceria siciliana a Milano".

Il cliente: una pasticceria di Milano

Zuccherino è "la boutique milanese della pasticceria siciliana e non solo": una piccola pasticceria d'eccellenza specializzata nei dolci siciliani ma anche interprete della moderna arte pasticcera.

Cosa ci ha chiesto: andare online subito 

Quando i titolari della pasticceria, prima di Natale, ci hanno chiesto di sostituire il sito WordPress, lento e pieno di errori causati da una precedente cattiva gestione, con qualcosa che li facesse emergere in rete nel periodo più caldo dell'anno per la pasticceria, abbiamo pensato che fosse un'impresa disperata.

Porting da siti web in WordPress

Se vuoi approfondire il porting di siti web da WorpPress a un CMS custom come quello di E-Motion Web, leggi anche queste altre due nostre nostre case history:

Sfida accettata: sviluppo sito immediato

Ma ci siamo fatti coraggio: forti della nostra esperienza più che ventennale, che ci consente di creare in poco tempo siti internet solidi ed efficaci, e della preparazione di Giuseppe Barravecchia, il nostro content web editor con una forte specializzazione proprio nel food e nel dolciario, abbiamo accettato la sfida.

Sfida vinta: sito web online

Sfida vinta già pochi giorni dopo: il sito era pronto prima di Natale e i suoi contenuti crescevano costantemente giorno dopo giorno.

Come lo abbiamo fatto

Setup CMS

In poche ore abbiamo installato la nostra piattaforma che consente un setup rapidissimo. Il back-end developer ha lavorato in parallelo con in front-end developer: mentre il primo si occupava degli aspetti di deployment e setup, il secondo cominciava a programmare un semplice visual a format con l'identità preesistente della pasticceria.

Infatti, considerando le tempistiche strette, non potevamo permetterci una creatività grafica ed un web design elaborati. A questo progetto non ha partecipato il nostro web designer proprio per questo motivo.

Contenuti testuali

In parallelo coi colleghi tecnologi, il copy ha scritto i testi principali del sito: le schede dei prodotti principali (descrizione, curiosità e origini tradizionali del dolce, ricetta con un approfondimento sugli ingredienti caratterizzanti, abbinamenti con vini e liquori.

Foto dei prodotti

Fortunatamente la pasticceria disponeva di un corredo fotografico dei prodotti di buon livello e così abbiamo accorciato i tempi. Altrimenti avremmo potuto mettere a loro disposizione uno dei nostri fotografi specializzati in food per la realizzazione di un servizio fotografico.

Se vuoi vedere un esempio specifico di un servizio fotografico per una pasticceria, guarda lo shooting foto che abbiamo realizzato per la Pasticceria Tagliafico.

Conclusioni

Questa case history dimostra, più di molte altre magari più complesse, che quando si ha la padronanza assoluta di un know-how avanzato ed efficace, nulla è impossibile.

Una piccola pasticceria di Milano ha ricevuto un servizio che normalmente anche un'azienda grande e strutturata stenta ad ottenere: grazie ai nostri servizi di sviluppo rapido di siti web e di copy orientato alla SEO, l'attività ha scalato rapidamente la classifica di Google dove ora compete testa a testa con blasonate e centenarie pasticcerie milanesi.

Richiedi informazioni su "Realizzazione di un sito web per una pasticceria"
Invia
Creazione di un sito web per una catena di negozi di ottica
Realizzazione di un sito web per un albergo e ristorante