Realizzazione di un sito web per il settore metalli
Origoni Zanoletti, centro servizi metalli, affida a E-Motion Web l'aggiornamento del sito Internet
E-Motion Web ha aggiornato il sito Internet di Origoni Zanoletti, società metallurgica milanese con un secolo e mezzo di storia.
Cosa ci ha chiesto
Il cliente è un’azienda all’avanguardia nel settore del taglio di nastri e lastre metalliche. Oggi dispone di un ricco assortimento di prodotti e servizi destinati in particolare alla fabbricazione di elettrodomestici e impianti industriali.
Il motivo per cui si è rivolto alla nostra web agency era che la crescita conosciuta negli anni dall’azienda non era più rappresentata adeguatamente dal suo sito. Era necessario riorganizzare centinaia di pagine di contenuti e dare risalto a nuovi processi ad alto livello tecnologico come la linea di verniciatura.
La user experience dell’utente doveva essere rafforzata per aiutarlo a consultare agevolmente le schede dei prodotti, a loro volta suddivisi in numerosi modelli, i mercati di riferimento, le tecniche di lavorazione, gli impieghi e i progetti portati a termine.
Allo stesso tempo i responsabili della gestione del sito dovevano disporre di un back office che favorisse il rapido inserimento di nuovi contenuti, sia di testo che multimediali, gli aggiornamenti e i collegamenti fra le pagine.
Il sito richiedeva interventi anche di grafica, di sicurezza e nelle impostazioni SEO (Search Engine Optimization) per assicurarne il posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca.
Come lo abbiamo fatto
La richiesta del cliente è stata l’occasione per impiegare la nostra nuova piattaforma CMS (Content Management System) che consente l’efficiente gestione di ogni tipologia di sito: da quelli aziendali e commerciali ai siti portfolio, educativi e non-profit.
Il nostro software è stato concepito anche per trasformare in poco tempo un sito web da statico a dinamico adeguandolo non solo ai più recenti sviluppi della Rete ma anche alle sue prossime evoluzioni.
Infatti lo scopo di E-Motion Web è quello di assicurare alle grandi aziende, alle piccole e medie imprese e ai professionisti che si affidano a noi la certezza di restare sempre competitivi sul web, senza sorprese che costringano a improvvisi e costosi interventi di manutenzione e adeguamento.
Il primo passo è stato quello di ridisegnare la struttura del nuovo sito web. Questo passaggio è fondamentale per definire la strategia online di qualsiasi azienda e non può essere deciso in modo arbitrario dai Web Architect. Per questa ragione ci siamo interfacciati con il cliente che descrivendoci le caratteristiche dei suoi prodotti, i suoi obiettivi di mercato e chi sono e come agiscono i suoi concorrenti ci ha permesso di definire l’alberatura ottimale delle pagine.
Nella nuova configurazione l’home page appare quindi più ordinata rispetto a quella originale, dove l’affollamento di troppi contenuti specifici rischiava di disorientare sia gli utenti che i motori di ricerca. Abbiamo poi fatto in modo che che il visitatore fosse accolto da un video corporate mentre il menù, collocato in una comoda posizione visiva, indirizza alle seguenti sezioni principali:
- prodotti;
- applicazioni;
- lavorazioni;
- realizzazioni.
In secondo piano, ma sempre ben visibili, sono riportati i link a:
- chi siamo;
- suggerimenti;
- contatti.
Nella metà inferiore della home page abbiamo lasciato uno spazio per i prodotti che il cliente può decidere in qualsiasi momento di mettere in evidenza.
Anche il contenuto delle singole pagine (prodotti, applicazioni, lavorazioni e realizzazioni) è stato riorganizzato spostando il menù originale dalla sua posizione laterale a quella superiore. Tutto lo spazio centrale della pagina viene così dedicato alla scheda tecnica. Una pratica funzione aggiuntiva permette di scaricare i dati tecnici in formato pdf.
Il sito è stato messo in sicurezza adeguandolo al protocollo HTTPS. Questa misura è essenziale per:
- proteggere il trasferimento di dati sensibili sia in entrata che in uscita;
- migliorare il posizionamento SEO da parte di Google;
- aumentare la velocità di caricamento delle pagine.
La velocità di caricamento del sito è stata ulteriormente aumentata grazie alle performance del nostro server ed a modifiche sul software che hanno ottimizzato l’esecuzione dei comandi in JavaScript e CSS.
Infine il nostro SEO Specialist è intervenuto sui Title Tag e le Meta Description di ogni pagina aggiungendo e perfezionando le parole chiave contenute per promuovere il sito su ogni motore di ricerca.
Con i nostri interventi il sito del cliente è stato preparato ad affrontare anche il prossimo aggiornamento di Google, che nel 2021 modificherà i propri algoritmi introducendo la page experience.
Video corporate realizzato da E-Motion Web e inserito nel sito