Video corporate settore metallurgia

Produzione del video corporate per un centro servizi metalli

Origoni Zanoletti, produttore di nastri e lamiere metalliche, ci ha commissionato un filmato aziendale

Quando
luglio 2021
Cosa

E-Motion Web e Real Time hanno realizzato un video di presentazione aziendale che descrive in modo sintetico ed efficace le qualità che hanno determinato il successo del nostro cliente.

Il cliente del video: un’azienda specializzata nella produzione di semilavorati metallici

Origoni Zanoletti è una società metallurgica italiana fondata nel 1859. Oggi è una delle principali società del mondo produttrici di nastri metallici e lamiere preverniciate destinate al mercato dell’edilizia, degli impianti industriali, dei componenti di arredo e degli elettrodomestici.

Cosa ci ha chiesto: un video corporate su un’azienda esempio del made in Italy

Il cliente rappresenta un modello di eccellenza dell’industria italiana. Le sue caratteristiche ne fanno un esempio delle imprese del made in Italy. Questa espressione riunisce tutte le piccole, medie e grandi imprese che condividono tradizione, una storia di imprenditoria familiare, un forte legame con il territorio e un insieme di coraggio e talento che hanno trasformato idee e progetti in prodotti di successo a livello internazionale.

La sua esigenza era di descrivere queste qualità con un filmato breve ma coinvolgente, da inserire nella home page del sito e in grado di conquistare la stima e la fiducia dei visitatori e di aumentare la corporate reputation presso la clientela.

Come sviluppare una storia coinvolgente

Il segreto di un video corporate efficace e professionale è quello di attingere al patrimonio di valori e di esperienze che tante aziende possiedono. Sicuramente anche tu che ci stai leggendo hai una storia imprenditoriale capace di attirare l'interesse del pubblico. Come è iniziata la tua avventura di artigiano, di imprenditore o di professionista? Che problemi hai incontrato e come li hai superati? Che cosa rende il tuo prodotto o servizio speciale rispetto a quelli della concorrenza? Quello che fai può migliorare la nostra vita e la nostra società?

Le risposte che in questa occasione il cliente ha offerto a queste e ad altre domande hanno formato il soggetto del video, un breve testo con cui abbiamo riassunto la nostra proposta.

Il soggetto, dopo essere stato accettato, è stato trasformato in uno storyboard dettagliato con la descrizione grafica e testuale di ogni scena, dei luoghi dove sarebbe stata girata, dei mezzi tecnici impiegati e del commento audio che l’avrebbe accompagnata.

Il video: il racconto di una storia di passione

Il video parte con una ripresa dall’alto del centro direzionale di Milano. Questo quartiere è stato scelto perché rappresenta le capacità dinamiche e innovative dell’azienda cliente, nata e cresciuta nel capoluogo lombardo.

A questa introduzione segue la presentazione vera e propria dell’azienda: si parte con un’inquadratura dall’alto del quartier generale che mostra le dimensioni dello stabilimento, seguita da scene dove appaiono l’interno degli uffici e quindi della linea di produzione.

Una storia di passione è lo slogan con cui inizia e si conclude il filmato. Questa frase riassume efficacemente lo spirito dell’azienda dove i valori umani hanno un ruolo fondamentale nella scelta e nel raggiungimento degli obiettivi industriali, primo fra tutti la creazione di prodotti unici che fanno parte anche della nostra vita quotidiana.

Per trasmettere questo messaggio abbiamo coinvolto il personale nelle riprese. Operai e impiegati svolgono infatti un ruolo prezioso e insostituibile che deve essere comunicato al pubblico.

Anche la sinergia con le aziende leader in ogni settore economico secondario viene sottolineata dal commento audio.

Un ritmo musicale trascinante accompagna il funzionamento di macchinari d’avanguardia in uno stabilimento moderno.

Per le riprese urbane e interne dall’alto sono stati impiegati dei droni. Grazie a questa soluzione non solo le immagini offrono un maggiore impatto visivo rispetto a un impianto fermo, ma si evitano anche le perdite economiche dovute al blocco o al rallentamento della produzione per non compromettere la sicurezza degli operatori video. Infatti il fermo degli impianti è una spesa nascosta che viene spesso trascurata nella realizzazione di un video ma che incide notevolmente sul costo finale.

I vantaggi che il cliente ha ottenuto da questo video

Oggi i visitatori della home page del suo sito trovano subito questo filmato che con un modesto investimento offre vantaggi uguali o addirittura superiori a quelli di una costosa campagna pubblicitaria.

Questo video corporate è stato inserito nel sito web
Richiedi informazioni su "Produzione del video corporate per un centro servizi metalli"
Produzione di un video corporate per design e arredamento
Realizzazione di un video per un impianto industriale