Realizzazione del negozio online di una pasticceria

La pasticceria genovese Tagliafico ha affidato a E-Motion Web la creazione del proprio e-shop

Quando
novembre 2020
Cosa

E-Motion Web ha creato in 48 ore il negozio online della Pasticceria Tagliafico, storica pasticceria genovese fondata nel 1890.

Cosa ci ha chiesto

Il cliente offre un assortimento di oltre 300 prodotti di pasticceria italiana ed europea e gode di una solida reputazione nel campo dei dolci tipici genovesi e liguri. La sua posizione sul mercato locale è forte con una clientela vasta e affezionata. All’inizio del 2020 ha deciso di ampliare il proprio target entrando nel commercio elettronico attraverso una delle più famose piattaforme di e-commerce.

L’emergenza Covid 19, unita agli alti costi di gestione e ai complessi aspetti burocratici di questa piattaforma, lo hanno convinto a rivolgersi alla nostra agenzia. La richiesta era di sviluppare in meno di una settimana un e-shop che permettesse di gestire in modo semplice, autonomo ed economico le vendite via Internet.

Come lo abbiamo fatto

La pasticceria si era già affidata a noi per la realizzazione del sito istituzionale. Dopo questo incarico abbiamo mantenuto una collaborazione stretta e continuativa durante la quale abbiamo garantito l’aggiornamento e la manutenzione del sito con il nostro CMS (Content Management System), il posizionamento sui motori di ricerca, la pubblicazione di contenuti e la gestione della brand reputation sui social network.

Il primo passo è stato quello di configurare un database che permettesse ai titolari di gestire facilmente tutti gli aspetti delle operazioni di vendita, ovvero:

  • listino prezzi dei prodotti offerti;
  • gestione del magazzino;
  • scelta delle modalità di ritiro (presso il negozio) e di consegna (con mezzi della pasticceria in ambito locale o con corriere a livello nazionale);
  • scelta delle modalità di pagamento (in contanti o con carta di credito).

Abbiamo quindi analizzato ogni prodotto classificandolo in base alle seguenti caratteristiche:

  • nome;
  • categoria (torte cremose, dolci del mattino, biscotteria, etc.);
  • peso o porzioni;
  • prezzo;
  • modalità di spedizione, limitate all’ambito locale per i prodotti freschi ed estese a quello nazionale per quelli a lunga conservazione.

Per ciascun prodotto abbiamo poi selezionato le migliori foto disponibili, in grado di rappresentarlo nell’e-shop da diverse angolazioni e con ricchezza di dettagli esattamente come se fosse stato esposto sul banco del negozio.

La struttura del database è stata progettata per permettere di inserire un nuovo prodotto o di modificare uno già presente in archivio in modo semplice e rapido. In questa fase i titolari hanno affidato a noi l’incarico di compilare tutte le schede.

La grafica e la struttura del front page, la parte dell’e-shop visibile agli utenti, è stata disegnata usando come modello il sito della pasticceria e seguendo la regola “what you see is what you need” (ciò che vedi è ciò di cui hai bisogno). In questo modo non c’è il rischio di confondere l’utente con comandi superflui inducendolo a commettere errori dato che le funzioni a disposizione per la scelta e l’ordine dei prodotti sono solo quelle indispensabili.

La pagina principale del front page mostra il catalogo dei prodotti suddivisi per categoria. E’ disponibile anche una funzione di ricerca per parole chiave, rappresentata dalla classica icona con una lente di ingrandimento.

Cliccando sulle foto delle categorie l’utente può accedere ai rispettivi prodotti esposti con il prezzo base. L’utente può anche modificare il loro ordinamento in base al prezzo (crescente o decrescente), all’ordine alfabetico o agli ultimi arrivi.

Cliccando sul pulsante "acquista adesso" l’utente procede all’ordine del prodotto scelto, decidendo il formato e la quantità desiderata, che verrà quindi inserito nel suo “carrello”.

In qualsiasi momento può essere visualizzato il contenuto del carrello cliccando su un'icona a forma di borsa in alto a destra sullo schermo e conoscere il dettaglio dell’ordine, il subtotale, i costi di spedizione e consegna e l’importo totale.

Da questa finestra si possono correggere le ordinazioni cancellando un prodotto non desiderato o modificandone la quantità. Il prezzo totale viene corretto automaticamente.

Una volta che si è certi dell’ordine si può procedere al pagamento e alla scelta della modalità di consegna. La sicurezza è garantita dal protocollo TLS (Transport Layer Security) che cripta i dati trasmessi.

E’ possibile lasciare un commento all’ordine, utile per fornire indicazioni sui termini della consegna come l’orario o a chi rivolgersi se il destinatario è assente.

Dal momento in cui la pasticceria ci ha commissionato la realizzazione del negozio online a quello della sua pubblicazione sono trascorse 48 ore.

Richiedi informazioni su "Realizzazione del negozio online di una pasticceria"
Invia
Creazione di un sito web per lo studio di ingegneria Inqas
Realizzazione di un sito web per il settore edilizia