Creazione di un sito internet per il settore della distribuzione editoriale
GD Media Service, leader nel merchandising e nella distribuzione editoriale, ha scelto E-Motion Web per creare il proprio sito web
E-Motion Web ha creato per GD Media Service un sito internet mobile capace di dialogare contemporaneamente con le sue due tipologie di clienti: le catene della grande distribuzione e le case editrici.
Il cliente
GD Media Service è il punto di riferimento in Italia nel settore della distribuzione editoriale nei canali della GDO e nei punti vendita delle grandi catene presenti in aeroporti, stazioni ferroviarie e autostradali, librerie.
Cosa ci ha chiesto
La sfida che abbiamo accettato è stata creare un sito internet mobile capace di dialogare contemporaneamente con le due tipologie di clienti di GD Media Service: da una parte le catene della grande distribuzione, alle quali offre la gestione in outsourcing del reparto edicola in negozio; dall’altra gli editori, ai quali offre una consulenza di alto livello per favorire l’inserimento nei canali distributivi e l’utilizzo delle più efficaci strategie di Trade Marketing.
Come lo abbiamo fatto
Un’unica voce per parlare contemporaneamente a due clienti diversi. Una sfida che abbiamo vinto pensando a un sito internet con queste due anime ben visibili subito in home page. Uno strumento efficace di auto profilazione dell’utente che, a colpo d’occhio, può trovare l’area del sito a lui dedicata.
Nella sezione “Servizi per editori: distribuzione di quotidiani e riviste” gli editori trovano tutte le informazioni dettagliate sulla consulenza che GD Media Service offre loro per sviluppare la vendita di giornali e riviste negli oltre 1.000 punti vendita in tutta Italia, serviti da 35 catene distributive.
Per offrire una vista completa e interattiva della rete distributiva, ci siamo affidati a Google Maps: abbiamo geolocalizzato tutti i punti vendita sul territorio presenti nel database del cliente, suddividendoli in macro categorie (GDO, aeroporti, stazioni ferroviarie, autostrade, librerie). Il risultato è stata una mappatura puntuale e fortemente personalizzata, resa possibile grazie allo sviluppo di un CMS (Content Management System) realizzato ad hoc per il cliente.
Nella sezione “Servizi per catene di vendita: il reparto edicola gestito in outsourcing” i protagonisti della grande distribuzione scoprono il valore aggiunto di avere un unico interlocutore per gestire la vendita di quotidiani e periodici nei singoli punti vendita, risparmiandosi così l’onere di rivolgersi ai circa 80 Distributori di stampa presenti sul territorio nazionale.
Questo sito web, oltre ad essere un esempio del nostro servizio di creazione siti internet, si è avvalso anche del servizio di graphic design per la creazione di infografiche che hanno fatto da struttura portante al sito.