Realizzazione siti web per imprese di serramenti e infissi
E-Motion Web sviluppa e aggiorna siti Internet per le aziende del settore porte, finestre e ristrutturazione case
Hai un negozio o un’impresa di infissi e serramenti ma non hai un sito Internet? E-Motion Web ti aiuta a entrare nel mercato digitale delle porte e delle finestre con la realizzazione di un sito ad alte prestazioni come quello che abbiamo sviluppato per l’azienda Le Porte - Falegnameria Magni Carlo. Il nostro cliente dispone di uno showroom virtuale che si può facilmente visitare con un computer o un cellulare. In questo modo tante famiglie che avevano bisogno di nuove porte, finestre o di arredi in legno hanno potuto scegliere e comprare prodotti su misura per la loro casa.
Se invece hai già un sito sei soddisfatto del suo rendimento? Le tue pagine web ricevono tutte le visite che vorresti? E quante di queste visite si trasformano in ordini per una porta blindata o una finestra in Pvc? Se le pagine del tuo sito sono invisibili sui motori di ricerca o non riescono a convertire una visita in un acquisto sicuramente hanno bisogno di un aggiornamento. In questo caso noi di E-Motion Web possiamo aiutarti a rinnovare la tua presenza sulla Rete. Potenziamo il tuo sito con un CMS di ultima generazione e ti assicuriamo una gamma completa di servizi supplementari, come la produzione di video pubblicitari, foto professionali e articoli .
I serramentisti e Internet: non sempre la Rete dà le risposte giuste a chi cerca soluzioni per ristrutturare la casa
In Italia esistono circa 22.000 aziende che producono e vendono infissi e serramenti. Questa cifra comprende sia le piccole falegnamerie familiari che le grandi catene di negozi di bricolage. Eppure solo una percentuale ridotta dei serramentisti sfrutta tutte le possibilità di Internet per farsi conoscere e aumentare le vendite. Questo non vuol dire che le loro imprese siano assenti dalla Rete. Come sappiamo un sito Internet ormai non si nega a nessuno e quasi tutte le aziende del settore sono presenti sul web, anche con una semplice pagina realizzata in casa con Wordpress o un altro CMS gratuito.
Parliamo piuttosto delle caratteristiche dei siti con cui si presentano agli utenti della Rete. Con poche eccezioni la struttura è sempre la stessa:
- una home page con un “chi siamo”, ovvero la presentazione dell’azienda;
- un catalogo con un elenco di foto dei prodotti. Le immagini spesso non sono accompagnate da una descrizione e quando è presente si riduce a due righe;
- una pagina di contatto e di richiesta di preventivi.
Come si può valutare la capacità di questi siti di convertire gli utenti in clienti e le ricerche in acquisti? Nello stesso modo con cui si può giudicare la professionalità dell’impiegato di uno showroom che a un cliente che dice “vorrei cambiare la porta d’ingresso del mio appartamento. Avete modelli con isolamento acustico e termico?” risponde “abbiamo qualcosa di là, veda lei”. Tanto vale invitare il cliente ad andare dalla concorrenza.
Ma esistono tanti modi per trasformare un sito Internet in un investimento veramente redditizio, anche in un settore altamente competitivo come quello della vendita di porte e finestre.
Due suggerimenti per vendere in negozio grazie alle ricerche on-line
Diciamo che esistono circa 22.000 siti di imprese che vendono, porte, finestre, scale interne, oscuranti etc. Tanti siti per quante sono le aziende italiane del settore. Un numero impressionante che può convincerti che non valga la pena di investire soldi e tempo nel digitale.
In realtà il numero di concorrenti con cui la tua azienda deve competere è più limitato di quello che sembra per due motivi:
- chi vuole ristrutturare la casa compie una ricerca geo-localizzata. Una famiglia di Aosta che ha subito un furto e vuole sostituire l’attuale porta blindata con una di classe antieffrazione superiore non sceglierà un installatore di Campobasso (a meno che i suoi prezzi non siano eccezionalmente competitivi!) ma resterà entro i confini della città o al limite della provincia. Questo vuol dire che sui motori di ricerca scriverà una query tipo “porte antieffrazione Aosta”. Oppure, senza bisogno di specificare la località, consulterà i risultati che Google offre in base alla posizione del proprio dispositivo;
- le ricerche possono essere fatte su brand e marchi specifici. Spesso chi deve sostituire un infisso in legno con uno in alluminio ha già un’idea della marca e del modello da scegliere perché li ha visti in una pubblicità o a casa del vicino. Anche questo restringe il campo di ricerca a favore dei rivenditori che distribuiscono quel brand.
Già queste due considerazioni dovrebbero farti capire come dovrebbe essere il tuo sito:
- ben posizionato a livello locale. Vista l’attività che svolgi meglio essere trovato da dieci utenti che si trovano nella tua stessa città che da cento utenti che vivono in altre regioni;
- in grado di dare risalto ai prodotti che offri. Tutti sono capaci di pubblicare sul sito la foto e il nome di un modello di porta. Ma per venderla bisogna accompagnare quella immagine con un contenuto capace di catturare davvero l’interesse del visitatore.
Cosa devi fare affinché il tuo sito risponda a queste caratteristiche? Una cosa semplicissima: rivolgerti a noi di E-Motion Web.
E-Motion Web spalanca le porte del tuo negozio al mondo digitale
Forse il tuo sito non riceve visite perché è come una casa con le porte chiuse e le finestre sbarrate. La nostra agenzia lo aprirà alle migliaia di potenziali acquirenti che navigano la Rete in cerca di serramentisti professionali che rendano la loro casa più sicura, luminosa, fresca d’estate e calda d’inverno.
Compila il modulo qui sotto o contattaci direttamente via mail o per telefono. Ti invieremo presto e gratis un’analisi approfondita delle tue pagine web e un preventivo per un nuovo sito.
Ti aiuteremo a scoprire e risolvere i tuoi punti deboli e a mettere in evidenza i tuoi punti di forza.