Restyling sito web per settore arredo

Matteograssi, brand nel settore delle sedute in pelle, affida a E-Motion Web lo sviluppo del sito Internet

E-Motion Web ha aggiornato il sito Internet di Matteograssi, azienda del gruppo CCM specializzata nell'architettura e design degli arredi di lounge di aeroporti, stazioni e alberghi.

dicembre 2022
C.C.M. S.r.l.
Il cliente

CCM Group da oltre quarant’anni progetta e costruisce in tutto il mondo gli interni di aeroporti, hotel, centri commerciali e stazioni. Nel 2016 ha acquisito Matteograssi, azienda di arredamento della Brianza specializzata in poltrone, divani e sedute su binario e pieghevoli destinate all’arredo di sale d’attesa, lounge, sale conferenza, cinema e auditorium.

Grazie a soluzioni innovative sia nel campo della progettazione che dei materiali Matteograssi è stata fra le prime aziende di arredo a introdurre nelle sale d’aspetto i divani e le poltrone in pelle e in cuoio, prima di allora considerati inadatti a questi ambiti per problemi di usura e di manutenzione.

Cosa ci ha chiesto

Quando siamo stati contattati CCM aveva appena deciso di aggiornare la propria strategia commerciale. L’obiettivo era di allargare la quota di mercato rivolgendosi oltre al settore del Business to Business (B2B) anche al target professionale del Business to Consumer (B2C) rappresentato dagli studi di architettura e degli interior designers, categoria intermedia fra produttore e consumatore finale.

Ci ha chiesto quindi di realizzare un sito performante in grado di presentare e valorizzare la gamma completa dei suoi prodotti sia alle società e agli enti pubblici e privati, che devono arredare grandi spazi ad alto transito, che ai progettisti d’interni, che cercano soluzioni di elevato design per i saloni e i soggiorni di un ambiente domestico.

Come lo abbiamo fatto

Realizzare un sito ottimizzato sia dal punto di vista del B2B che del B2B significa assicurare un approccio equilibrato che offra risposte semplici e immediate alle ricerche di categorie di visitatori con esigenze molto diverse fra loro: manager, Chief Executive Officer (CEO) e buyer che devono arredare spazi di centinaia di metri quadri e architetti che lavorano sul progetto di un singolo appartamento.

Abbiamo ottenuto questo risultato lavorando su tre aspetti del sito.

La grafica

I prodotti vengono mostrati su sfondo bianco per esaltarne dettagli e rifiniture e sono accompagnati da un testo che descrive le caratteristiche e i materiali impiegati. Altre immagini più suggestive li inseriscono in un ambiente domestico o pubblico che ne suggeriscono l’impiego ottimale.

La navigazione

Per i clienti B2B abbiamo evidenziato nel menù alcuni dei progetti più significativi realizzati per sale d’attesa aeroportuali e centri congressi, come l’arredamento per la sala delle Nazioni Unite di Ginevra. Sempre in ambito B2B abbiamo creato una voce referenze che elenca paese per paese i clienti e i progetti realizzati. Le soluzioni di arredo per le aziende e le abitazioni sono mostrate anche nella voce del menù dedicata alle collezioni, con sezioni distinte per l’ufficio, gli aeroporti, gli spazi abitativi, il vintage e gli arredi più funzionali.

La SEO

Abbiamo svolto una ricerca sulle parole chiave più utilizzate in Rete per descrivere i singoli prodotti, le categorie e le destinazioni di impiego. L’elenco raccolto è stato usato per compilare i metadati ottimizzando la visibilità del sito nei risultati organici dei motori di ricerca.

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