Realizzazione di un sito web per il settore impiantistica
E-Motion Web ha trasformato in un mezzo di comunicazione di successo il sito Internet di ICRI, società leader in Italia nel settore degli impianti di climatizzazione.
Cosa ci ha chiesto
Progetto Creativo, l’agenzia di comunicazione che da anni gestisce l’immagine di ICRI, ha chiesto il nostro intervento per aggiornare il sito aziendale del cliente. L’obiettivo era quello di rappresentare adeguatamente sul Web il carattere dinamico e all’avanguardia di questa impresa.
Come lo abbiamo fatto
Abbiamo rivisto e perfezionato i contenuti di testo e multimediali e la grafica delle pagine. In questo campo abbiamo potuto contare sulla stretta collaborazione di Elena Ronzoni, account dell’agenzia.
Abbiamo poi effettuato gli interventi tecnici attraverso il nostro CMS (Content Management System). Questo moderno strumento, che integriamo costantemente con nuove funzioni, ci permette di aggiornare rapidamente qualsiasi genere di sito aziendale o commerciale.
Utilizzando la nostra piattaforma abbiamo potuto assicurare al cliente le seguenti soluzioni:
- miglioramento della SERP (Search Engine Results Page), che grazie a una concezione SEO friendly garantisce con appositi campi di personalizzare facilmente il titolo, la tag title e la meta description di ogni pagina con le keyword di interesse;
- facilità di impiego, che permette anche alle figure non specializzate di gestire e modificare il sito in piena autonomia e in tempo reale;
- visibilità del sito su qualsiasi dispositivo (computer, tablet e cellulari) attraverso un design responsive;
- alto livello di sicurezza contro virus e attacchi di hacker e pirati informatici.
Prima di trasferire il sito sul nostro host abbiamo rivisto l’architettura delle pagine, ottimizzandola per favorire la user experience dei visitatori.
Abbiamo razionalizzato i contenuti dividendoli in cinque sezioni mostrate nel menù principale:
- chi siamo, la presentazione della società con la sua storia, la mission imprenditoriale e la filosofia organizzativa;
- servizi, la gamma delle attività a favore della clientela;
- progetti, le tipologie di interventi in base agli edifici di destinazione;
- clienti, elencati attraverso i rispettivi loghi aziendali;
- contatti.
Il design delle pagine è stato modificato con colori, temi e icone che richiamano l’ambito delle attività del cliente.
La velocità di caricamento è uno dei fattori che oggi determina il successo o il fallimento di un sito web. Studi hanno dimostrato che un utente abbandona una pagina su Internet se non si carica entro 3 secondi. Siamo riusciti a portare entro questo limite di tempo il caricamento di tutte le pagine con i seguenti interventi:
- trasferimento del sito sul nostro moderno server ad alte prestazioni;
- eliminazione dei codici e degli script inutili;
- riconfigurazione della cache dei file salvati nel browser;
- ottimizzazione delle immagini;
- impiego di un CDN (Content Delivery Network) che ha permesso di uniformare la velocità di caricamento indipendentemente dalla distanza geografica degli utenti dal server.