Creazione di una brochure per macchine industriali
Velox Barchitta, costruttore di macchine per il lavaggio e la disinfezione industriale, ha chiesto a E-Motion Web la creazione di una brochure di prodotto
Le brochure cartacee sono ancora oggetti molto importanti per promuovere i prodotti e i servizi di un'azienda. Guarda questa case history che racconta come abbiamo realizzato una brochure per una linea di macchine per il lavaggio e la disinfezione industriale.
Il cliente di questa brochure
Velox Barchitta è stata la prima azienda italiana ad avviare nel 1929 la produzione di sistemi di lavaggio industriale. Oggi è diventata leader di questo settore con macchinari e impianti ad alta tecnologia distribuiti in tutto il mondo.
Cosa ci è stato chiesto: realizzare una brochure
Realizzare una brochure in italiano e in inglese capace di catturare l’attenzione degli addetti ai lavori sulle cabine di lavaggio della serie BF, un prodotto altamente innovativo in grado di risolvere ogni genere di problema di lavaggio industriale garantendo costi contenuti, minimo impatto ambientale e facilità di impiego.
Quali risorse abbiamo usato
- Competenze grafiche e di design.
- Competenze nella redazione di testi tecnici e nella loro traduzione dall’italiano all’inglese.
Come abbiamo realizzato questa brochure
Per ogni lavoro che ci viene affidato i nostri specialisti operano sempre in modo sinergico. In questo caso il grafico e il copywriter hanno raggiunto assieme la sede del cliente, dove hanno chiesto ai tecnici di documentarli non solo sulle caratteristiche del nuovo prodotto ma anche sugli aspetti del mercato del lavaggio industriale.
Una volta raccolta la documentazione e scelto il materiale illustrativo è stato organizzato un “gioco di ruolo” dove i nostri specialisti si sono messi nei panni di diversi clienti (laboratori di panetterie e pasticcerie, mense ospedaliere, scolastiche o aziendali, grandi industrie alimentari) ciascuno con esigenze specifiche. I risultati di questo gioco sono stati riassunti nella pagina introduttiva della brochure in relazione alla prima domanda che si possono porre i potenziali acquirenti: “perché scegliere la serie BF?”.
Per l’introduzione abbiamo presentato il prodotto dal punto di vista del cliente. Nella pagina seguente abbiamo invece scelto di descriverlo mostrandone le caratteristiche che ne fanno un sistema unico, capace di risolvere quei problemi che le altre macchine in commercio non sono in grado di gestire.
Le quattro sezioni successive mostrano rispettivamente struttura, cicli di lavoro, controlli e dati tecnici. In queste pagine abbiamo scelto un layout che combinasse testo e illustrazioni in modo da descrivere in modo semplice e immediato le singole componenti, le fasi di lavorazione e le procedure di controllo.
L’ultima pagina dedicata al prodotto contiene una galleria fotografica con diversi esempi di installazione e l’elenco dei principali clienti che lo hanno acquistato.
La sezione finale della brochure offre invece un breve profilo dell’azienda e una panoramica dei suoi prodotti. Per queste pagine abbiamo scelto un breve testo e una grafica riposante per aiutare a concludere in modo gradevole la lettura del documento.
I testi, una volta revisionati e approvati dal cliente, sono stati trasmessi al traduttore per la conversione dall’italiano all’inglese.
La brochure completa è stata consegnata 9 giorni dopo la richiesta da parte del cliente.
Risultato: una realizzazione grafica efficace
Questa case history mostra come il servizio di graphic design di E-Motion Web completi l'offerta di produzioni per il marketing digitale.