Video settore automazione industriale

Realizzazione di un video per un impianto industriale

Trivi, costruttore di impianti per industria alimentare, ha chiesto a E-Motion Web la creazione di un video per la propria case history di installazioni di impianti

Quando
gennaio 2021
Cosa

Il cliente del video: un costruttore di impianti per l'industria alimentare

Trivi è un'azienda italiana leader nel settore della progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di impianti per l'industria alimentare e conserviera. Le sue linee di produzione sono vendute in tutto il mondo alle più importanti aziende food.

Ogni giorno grazie agli impianti di Trivi vengono sfornati milioni di panini, rotoli di pasta sfoglia, pizze, focacce, merendine, snack e dolci di ogni tipo.

Cosa ci ha chiesto: realizzare un video per l'installazione di un impianto industriale

Trivi, come tutte le aziende, ha la necessità di creare una serie di case history per documentare il proprio lavoro a scopo commerciale. Il modo più diretto ed efficace è senz'altro quello di creare dei brevi video per dimostrare le caratteristiche di funzionamento degli impianti.

I problemi tipici nel realizzare un video di un impianto industriale in funzione

Se la tua azienda opera nel campo degli impianti industriali e hai dovuto realizzare un video conosci certamente i problemi legati alle riprese di un filmato corporate o pubblicitario lungo una catena di montaggio. I macchinari in funzionamento costituiscono sempre un pericolo per gli operatori e i tecnici esterni, personale estraneo che non è a conoscenza delle corrette procedure di sicurezza. Allo stesso tempo la presenza e il passaggio dei dipendenti può interferire con le riprese e compromettere la buona qualità di una scena.

Normalmente questi problemi vengono risolti sospendendo il funzionamento di una parte o di tutta la linea di produzione con perdite di fatturato che si aggiungono ai costi del video.

Le produzioni video realizzate da E-Motion Web e Real Time invece sono sempre pianificate in modo da non interferire con l’attività quotidiana di un’impresa qualunque sia il settore economico in cui opera.

Come abbiamo realizzato questo video di un impianto industriale

In un incontro con lo staff del cliente abbiamo studiato i singoli macchinari e i punti di forza che dovevano emergere nel filmato. Le idee raccolte sono state trasferite in uno storyboard. Ogni scena è stata studiata combinando il pieno funzionamento dell’impianto con il rispetto delle misure e delle distanze di sicurezza.

L’impiego di un drone ha permesso di effettuare le riprese dall’alto. Con questo strumento è stato possibile ottenere delle panoramiche delle attrezzature senza mettere a rischio l’incolumità degli operatori e risparmiando sulle spese e sul tempo necessari per la costruzione di un ponteggio.

Le riprese sono state effettuate da Real Time, la divisione video della nostra agenzia digitale, con l’impiego di apparecchiature e ottiche di classe cinema e senza interrompere o rallentare l’attività dello stabilimento.

In fase di post-produzione sono state poi aggiunte delle didascalie che illustravano caratteristiche e prestazioni dei singoli macchinari.

Il risultato ottenuto da questo video di un impianto industriale

L'ennesima case history della quale siamo orgogliosi: il nostro reparto di produzione video E-Motion Web è all'altezza dei clienti più importanti ed esigenti.

Richiedi informazioni su "Realizzazione di un video per un impianto industriale"
Invia
Produzione di un video corporate per design e arredamento
Realizzazione di un video 3D di una macchina industriale