Sviluppo e realizzazione di un sito web per una società di marketing business to consumer (B2C)

E-Motion Web ha creato un sito Internet che sottolinea la specializzazione della società di marketing milanese Retail Factory

Quando
giugno 2021
Cosa
E-Motion Web ha sviluppato e realizzato il sito Internet di Retail Factory, società di consulenza milanese specializzata nei servizi alle aziende di Food & Beverage and Entertainment nel settore B2C.

Il sito Web che il cliente ci ha chiesto di realizzare

Il cliente ci ha chiesto la realizzazione di un sito Web per distinguersi nel mercato italiano del marketing, un settore ad altissima concorrenza dove oggi operano più di 36,000 imprese sia direttamente che come attività collaterale.

Gli obiettivi da ottenere con Internet erano:

  • pubblicizzare un servizio offerto attualmente da pochi concorrenti: quello di affiancare le aziende in tutte le fasi di un progetto, dalla Business Idea alla Day 2 Day Execution;
  • raggiungere il proprio target clienti: le aziende attive in tutti gli ambiti merceologici del retail e in particolare dell’alimentazione, ristorazione e intrattenimento.

Come abbiamo creato un sito Internet su misura per una società di marketing

Creazione di una grafica che rappresenta i valori del cliente

Il layout grafico di un sito deve comunicare agli utenti i punti di forza dell’azienda che rappresenta, in questo caso:

  • curiosità: osservare e seguire le evoluzioni del mercato;
  • sviluppo e crescita: aiutare i clienti a sfruttare nel modo più efficace tutte le proprie risorse;
  • etica: rispettare gli impegni presi e gli obiettivi fissati;
  • entusiasmo e passione per la sfida: considerare un traguardo non come un punto di arrivo ma di partenza verso nuovi successi.

Il design delle pagine Web di un’agenzia di marketing naturalmente deve rispettare la natura di questa attività, basata su una paziente e accurata analisi dei bisogni del consumatore. Il visitatore che arriva sulla home page del sito non può quindi essere accolto con video o immagini dal brusco impatto emotivo, che potrebbero scoraggiare chi preferisce un approccio più cauto alla soluzione delle proprie esigenze imprenditoriali.

Per il design ci siamo affidati a Vincenzo Puzzo, Art Creative Director dell'agenzia Oltre di Milano, che ha proposto una grafica semplice in grado di rappresentare il processo con cui i dirigenti e gli amministratori di pmi, aziende e start up scelgono i consulenti che li aiuteranno a migliorare il proprio modello di business. Questo modello è descritto dalle seguenti domande e risposte:

  • A chi mi rivolgo? A un team che risolve problemi
  • Cosa fa? Aiuta le aziende a crescere e a consolidarsi
  • In che modo? Con una visione strategica e una consolidata esperienza

Sviluppo e gestione del sito su un CMS di nuova generazione

Abbiamo studiato con il cliente la struttura del sito. Il menù, in armonia con la grafica essenziale delle pagine, presenta i contenuti suddivisi in sei sezioni:

  • Chi siamo;
  • I nostri servizi;
  • Il nostro team;
  • I partner;
  • References;
  • Contatti.

La nostra piattaforma CMS (Content Management System) di nuova generazione dispone di un ampio assortimento di template. Combinandoli fra di loro è possibile pubblicare qualsiasi genere di contenuto: dalla home page, alle pagine con i moduli di contatto e di “lavora con noi”. I tempi di pubblicazione sono immediati. In queste circostanze abbiamo potuto mettere online il sito non appena abbiamo ricevuto dal cliente i testi e le immagini. La semplicità di gestione del back office ha assicurato al cliente la possibilità di aggiungere e modificare i contenuti in qualsiasi momento e in piena autonomia.

Un altro vantaggio del nostro CMS è la sua estrema flessibilità, che permette di espandere facilmente il sito con l’aggiunta di nuove pagine contenenti ad esempio blog, rassegne stampa e feedback dei visitatori. Un altro possibile sviluppo futuro è la creazione di versioni in lingua straniera del sito, nella prospettiva che il cliente voglia offrire i propri servizi di consulenza ad aziende straniere che non conoscono il mercato italiano. La nostra agenzia dispone infatti sia di traduttori professionisti in inglese, francese, russo e cinese che dei mezzi tecnici per il posizionamento dei siti sulle prime pagine dei motori di ricerca stranieri.

Impiego di un server ad alte prestazioni

Il sito è stato caricato sul nostro server ad alte prestazioni. La scelta del server viene spesso sottovalutata dalle aziende che vogliono andare online. Eppure la sua importanza è fondamentale per due motivi:

  1. favorire la user experience degli utenti, offrendogli tempi rapidi di caricamento delle pagine;
  2. configurare il sito per la page experience di Google (https://e-motionweb.it/it/blog/google-page-experience-come-adeguarsi-al-prossimo-aggiornamento-google), determinante per il futuro posizionamento nelle prime pagine del motore di ricerca.
Richiedi informazioni su "Sviluppo e realizzazione di un sito web per una società di marketing business to consumer (B2C)"
Realizzazione di un sito web per il settore metallurgico
Realizzazione di un sito web per il settore impiantistica