Realizzazione con Wordpress di un sito web ad alta velocità per il settore elettronica

E-Motion Web ha sviluppato un sito in Wordpress con alta velocità di caricamento e design personalizzato per un'azienda all'avanguardia negli impianti di riscaldamento induttivo per applicazioni industriali

Quando
ottobre 2021
Cosa
E-Motion web realizza siti in Wordpress correggendo i difetti di questo programma, come le basse prestazioni e l'eccessiva rigidità dei layout.

Wordpress è uno dei più famosi CMS (Content Management System) open source. Il suo principale vantaggio è che permette di sviluppare in modo semplice e in poche ore un sito web gratis o a basso costo. Molte imprese, anche grandi multinazionali, lo hanno usato per creare il proprio sito aziendale. È stato scelto persino dalla Casa Bianca, decisamente un ottimo biglietto da visita per questo programma.

Ma chi lo ha utilizzato si è accorto già durante lo sviluppo grafico che i temi WordPress, anche se numerosi, troppo spesso non corrispondono al tipo di layout con cui si intende personalizzare un progetto. Questo limite è evidente quando si scoprono tanti siti sulla Rete praticamente identici: formati, layout e design uguali che deludono i visitatori e svalutano il valore dei servizi e dei prodotti offerti dalle aziende.

L’altro grande limite di Wordpress è la lentezza nel caricamento delle pagine, con tempi spesso superiori a quel limite di tre secondi oltre il quale gli utenti abbandonano la visita e Google e gli altri motori di ricerca decidono la penalizzazione del sito dal punto di vista SEO.

Gli interventi per ottimizzare la velocità e la grafica di un sito in Wordpress

Il cliente che si è rivolto a noi è una delle maggiori imprese italiane nel settore dei sistemi di riscaldamento ed è il ramo d'azienda di una multinazionale che opera nel campo dell’elettroidraulica. Per motivi economici e gestionali ci ha chiesto di sviluppare il proprio sito aziendale utilizzando Wordpress. I punti chiave del progetto erano:

  • ottimizzare la velocità di caricamento del sito, per assicurare la massima esperienza utente e contribuire al posizionamento sulle prime pagine motori di ricerca;
  • uniformare il layout delle pagine, rendendole omogenee con quelle del sito della casa madre.

Come abbiamo ottimizzato la velocità del sito

Hosting ad elevate prestazioni

La scelta del servizio di hosting è uno dei primi requisiti per accelerare il caricamento e migliorare le performance di qualunque sito Internet. Lo abbiamo quindi pubblicato sul server ad alte prestazioni di E-Motion.

Ottimizzazione delle immagini

Le dimensioni delle immagini influiscono sulla velocità di caricamento di un sito. La diffusione delle connessioni in fibra ultraveloce spinge a utilizzare foto e disegni con risoluzioni sempre più elevate e quindi con un alto peso in megabyte. Il nostro grafico ha quindi compresso tutte le immagini trovando il giusto equilibrio fra qualità e dimensioni.

Memorizzazione nella cache

Ogni volta che un utente apre la pagina di un sito viene effettuata una serie di operazioni ripetitive che richiedono tempo prezioso, come la generazione del codice HTML da parte del server. Ma si possono evitare queste ripetizioni inutili ordinando già dopo la prima apertura al server di salvare nella sua stessa memoria il risultato finale di queste operazioni, offrendo in questo modo il contenuto della pagina al visitatore con una velocità anche di cinque volte superiore a quella normale.

Minimizzazione dei file Cascading Style Sheets e JavaScript

Questi file gestiscono rispettivamente la grafica e le funzioni di siti e pagine Web, ma spesso le loro dimensioni e il numero sono eccessivi obbligando il server a un processo di elaborazione più lungo del necessario. Minimizzare i file CSS e JS permette quindi di riorganizzarli, compattandoli ed eliminando le istruzioni non necessarie dal codice sorgente

Ottimizzazione dei plugin

I plugin permettono di ampliare le funzionalità di Wordpress, ad esempio ottimizzando un sito per i dispositivi mobili o creando un modulo di contatto. Ma non è il loro numero che rallenta un sito, anche se devono essere installati solo quelli strettamente necessari. Possono rallentare un sito se sono codificati male o presentano problemi di compatibilità. In questo caso abbiamo sottoposto ogni plugin ad un test per correggere eventuali difetti e ottimizzarli.

Come abbiamo personalizzato il sito

Questa parte del nostro incarico richiedeva di personalizzare il sito in modo da uniformarlo al design delle pagine Web dell'azienda madre. Questo tipo di operazione è più delicato di quanto possa sembrare. Infatti usare l’editor fornito di default non è affidabile e il suo impiego può danneggiare i file e compromettere il buon funzionamento e la visibilità del sito.

Per questo genere di intervento preferiamo modificare direttamente i CSS. Abbiamo quindi corretto il codice in modo da riprodurre esattamente per ogni pagina lo stesso format del sito istituzionale del Gruppo.

Il risultato del nostro lavoro

Wordpress ha dei difetti che possono essere risolti con soluzioni rapide ed economiche. Dopo il nostro intervento il sito del cliente ha raggiunto una performance del 90% e la piena uniformità della grafica con i siti della casa madre e delle altre aziende del gruppo.

Richiedi informazioni su "Realizzazione con Wordpress di un sito web ad alta velocità per il settore elettronica"
Collaborazione con un un’agenzia creativa di comunicazione per il restyling di un sito web per il settore industria alimentare
Realizzazione sito web in cinese per il settore elettronica