Progetto e sviluppo di un social media

E-Motion Web ha realizzato un social network multicanale (web + app iOS e Android)

Quando
luglio 2019
Cosa

E-Motion Web non realizza solo siti web, ma ha internamente il know-how ingegneristico per progettare e sviluppare  complessi sistemi software. Il social media multicanale aedoTAG ne è un esempio: un potente motore gestisce due app (iOS e Android) che permetttono agli utenti di interagire e scattare foto come farebbero su Instagram. Un portale completa la fruizione aggiungendo il canale web.

Il cliente: una start-up innovativa

Quando il gruppo di ragazzi appassionati di sport estremi ci ha avvicinati per chiederci di realizzare questo progetto social media abbiamo pensato che fosse troppo ambizioso sfidare Facebook e Instagram, i social network "Over the top" che tutti usiamo per condividere la nostra vita. Ma la loro energia e determinazione ci ha conquistati e abbiamo deciso di accettare la sfida.

E poi la loro idea ci pareva ottima: Facebook e e Instagram sono social media orizzontali e devono accontentare tutti, ma proprio tutti, mentre aedoTAG si propone come una verticalizzazione dedicata agli sport, specialmente quelli di nicchia, locali e di montagna.

Cosa ci ha chiesto: sviluppare un social media verticale

aedoTAG ci ha chiesto di realizzare un sistema che riuscisse a mettere in pratica la promessa che si accingeva a fare agli appassionati di sport: "Condividi le tue foto di eventi sportivi in modo facile e veloce". Questo perché, se è vero che possiamo condividere foto in modo altrettanto veloce anche con Facebook e con Instagram, è altrettanto vero che queste foto si perdono in un mare magnum indistinto e diventa arduo navigarle per tipologia di sport e per evento sportivo, che sono invece i criteri più desiderati dagli appassionati di questo genere.

Come abbiamo sviluppato un social media

Abbiamo progettato un motore centralizzato basato sul web che potesse gestire, mediante web API, sia la app aedoTAG basata su iOS sia la app aedoTAG Android e che, nel contempo, fungesse da back-end amministrativo per i moderatori e gli amministratori.

Ma il portale web, accessibile solo agli utenti registrati, è la parte del progetto in cui E-Motion Web ha espresso al meglio le sue capacità, ovvero quello di realizzare un sito web.

Collaborazioni per le App mobile

Le app sono state sviluppate da SesiaSoft.

Richiedi informazioni su "Progetto e sviluppo di un social media"
Invia
Creazione di un portale editoriale per le traduzioni
Creazione di un sito web per il settore edilizia