Collaborazione con un un’agenzia creativa di comunicazione per il restyling di un sito web per il settore industria alimentare

E-Motion Web ha dimostrato come la collaborazione fra un’agenzia Internet e uno studio pubblicitario possa garantire ottimi risultati al cliente che chiede di aggiornare la grafica del proprio sito aziendale

Quando
ottobre 2021
Cosa
Un'azienda leader nella produzione di macchinari per l'industria alimentare ha chiesto a E-Motion Web e a un'agenzia pubblicitaria di collaborare per l'aggiornamento grafico del suo sito Internet

Premessa: come unire esperienze diverse per ottenere un sito Internet perfetto

Un tempo lo sviluppo di un sito web poteva essere portato a termine da una sola persona, quello che potremmo definire un one-man-band. Non parliamo di dilettanti che creavano a tempo perso siti amatoriali, ma di veri e propri professionisti che potevano ricevere un incarico anche da una grande azienda. Queste figure erano allo stesso tempo progettisti, programmatori, designer e copywriter, oltre magari a occuparsi della contabilità dell’ufficio e persino delle pulizie. Ma fare tante cose allo stesso tempo non gli impediva di farle bene e di consegnare dei lavori più che dignitosi.

Ma quelli erano altri tempi. Oggi Internet è diventato troppo complesso perché una singola figura possa realizzare il desiderio di ogni impresa, studio professionale ed ente pubblico o privato: essere presenti sulla Rete con un sito Internet fatto a regola d’arte.

Un sito web elegante, con ottime prestazioni e ai primi posti nei risultati di ricerca di Google richiede l’intervento di diversi specialisti, ciascuno con la propria competenza. Una buona agenzia Internet ha al proprio interno tutte le risorse per completare un progetto, ma a volte ci sono aspetti di un lavoro che richiedono un contributo esterno.

La case history: la collaborazione fra programmazione web e design creativo per rinnovare la grafica di un sito

In questo caso il cliente che si è rivolto a noi è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di macchinari per pastifici e industrie dolciarie. Avevamo già sviluppato la prima versione del suo sito Internet, ancora valido sotto il profilo delle prestazioni. Ma la decisione dell'azienda di avviare un processo di rebranding imponeva di intervenire sull'aspetto grafico delle pagine per adeguarle alla nuova identità.

L’azienda era rimasta soddisfatta del nostro precedente lavoro in campo informatico quanto dei risultati ottenuti da un’agenzia di comunicazioni di Varese in campo pubblicitario. La richiesta era quindi che i due team lavorassero assieme nell’aggiornamento della grafica del sito.

Le videoconferenze ci hanno permesso di conoscere e dialogare con i nostri nuovi partner superando sia il problema della quarantena da Covid che della distanza geografica. Durante il primo incontro abbiamo analizzato assieme la natura del cliente e i suoi punti di forza, individuando quei tratti che il design del nuovo sito avrebbe dovuto mettere in risalto.

In seguito l'agenzia di comunicazione ci ha sottoposto il progetto grafico: per ogni pagina del sito erano indicate lo sfondo, il tipo di contenuto (interattivo, statico o dinamico), la posizione del menù e quella dei loghi.

Abbiamo quindi confrontato la schermata di ogni singola pagina con le caratteristiche dei template del nostro CMS (Content Management System).

In alcuni casi le potenzialità dei nostri template hanno permesso di migliorare il design di alcune pagine, grazie a soluzioni di programmazione che i nostri partner ignoravano.

In altri casi siamo stati stimolati a creare nuovi template, accogliendo i suggerimenti di chi ha una profonda conoscenza del mondo della comunicazione.

Il risultato finale è che sono state riunite competenze diverse portando a un insieme maggiore della somma delle sue parti.

Richiedi informazioni su "Collaborazione con un un’agenzia creativa di comunicazione per il restyling di un sito web per il settore industria alimentare"
Creazione di un sito web per lo studio di ingegneria Inqas
Realizzazione con Wordpress di un sito web ad alta velocità per il settore elettronica