E-Motion Web ha realizzato un progetto di content management e reputation per una pasticceria.
La famiglia Tagliafico gestisce dal 1890 la più famosa pasticceria della città di Genova. La sua produzione affianca alle specialità della tradizione ligure nuovi dolci creati nel proprio laboratorio artigianale.
Rafforzare il prestigio e allargare la clientela con un sito che diventasse un punto di riferimento nel settore della pasticceria e con una nuova strategia di comunicazione sui social network e sui portali dedicati al turismo e alla ristorazione.
Il sito è stato riorganizzato creando tre nuove sezioni:
Per ogni ingrediente e prodotto è stata creata quindi una pagina illustrata, ricca di dettagli e accuratamente studiata in termini SEO. Questo per rispondere alla crescente richiesta da parte del pubblico di informazioni in ambito gastronomico e ottenere un incremento di visite del sito.
Dato che il settore della pasticceria ha dei picchi di richieste nelle ricorrenze festive e per eventi speciali come i matrimoni e i compleanni abbiamo messo in evidenza questi momenti collegandoli ai rispettivi dolci indicati o consigliati. In questo modo gli utenti possono trovare facilmente suggerimenti sul dolce o sulla torta da scegliere per queste occasioni.
Per rafforzare l’immagine della pasticceria sui social network (Facebook), sui portali aziendali (Google My Business) e sui portali turistici (Tripadvisor) abbiamo avviato un’attività di monitoraggio quotidiano dei giudizi e dei post degli utenti.
Questo ha portato a rispondere ad ogni recensione entro 24 ore dalla sua pubblicazione fornendo spiegazioni e chiarimenti in caso di giudizi critici e ringraziando per i giudizi positivi, sottolineando in questo caso i meriti che ci venivano riconosciuti.
Già nei due mesi successivi ai primi interventi il flusso di visite del sito è aumentato del 26%.
Nello stesso arco di tempo su Tripadvisor la pasticceria è passata dalla settima alla quinta posizione nella classifica dei forni genovesi.